venerdì 29 dicembre 2023

 CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH  AGGIORNAMENTI 30 DICEMBRE

 

- Circolano informazioni che nell'attacco missilistico a Damasco dei giorni scorsi, oltre al generale Moussavi siano stati uccisi una decina dei suoi colleghi.

- Colpito da diversi missili l'aeroporto di Aleppo, avendo come bersaglio attività iraniane. Diventa sempre più probabile un'azione israeliana per gli attacchi subiti. Potrebbe essere piuttosto intensa. 

Sembra che nell'attacco sia rimasti uccisi 19 miliziani iraniani attivi in Siria.

- Anche dalle parole del primo ministro israeliano, sembra emergere che israele voglia regolare i conti con alcuni avversari storici, Iran in testa, ovviamente senza trascurare i suoi principali alleati, un pericolo costante. Per ora è determinato a sistemare le questioni con Hamas, i cui miliziani hanno avuto perdite mostruose, dell'ordine dei 9.000 uomini rispetto ai 168 militari israeliani rimasti uccisi gino ad oggi.

L'Esercito israeliano sta portando a termine una serie di demolizioni in grande stile della rete dei tunnel che non lasciano scampo a chi vi si trova. I miliziani di Hamas pensavano di potervi resistere il tempo necessario perché l'azione israeliana terminasse ma questa è stata su base estensiva e prolungata.

Gli israeliani vogliono fare uno screening sulla popolazione maschile per individuare i miliziani e i loro sostenitori, un qualcosa che non si era mai visto prima in questo lunghissimo conflitto. Sembra che abbiano tutti i dati anagrafici, anche se con dei "buchi" e vogliono capire bene chi hanno di fronte e chi è finito all'altro mondo nei combattimenti. Resa da vedere quale futuro ipotizzano per Gaza ma non daranno modo agli integralisti di riaggregarsi. Inoltre vogliono colpire i mentori di questi gruppi e pensiamo che avranno i modi e i mezzi per farlo.

Nessun commento:

Posta un commento