giovedì 14 dicembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 14 DICEMBRE

 

- CONFERENZA DI FINE ANNO PER PUTIN Rituale conferenza di fine anno di Putin. Toni e contenuti  sono i medesimi, con un repertorio che va dalla denazificazione a "Odessa città russa" e via proseguendo. La Russia è un fattore di pace e sviluppo mondiale e peccato ci sia la guerra a Gaza. Ci domandiamo perché non abbiano dato all'ex ufficiale del KGB il Premio Nobel per la Pace. Estenta sicurezza Putin ma sa di essersi cacciato in una situazione difficile che non è mutata in tragedia per lui solo per l'esitazioni politiche.

Intanto la Germania sembra intenzionata all'incremento del suo appoggio anche militare e lo si vede anche dagli investimenti fatti per esempio nel settore delle munizioni. Putin ha fatto un riferimento proprio a Germania, Italia e Giappone, rimandando a quanto successe nella II Guerra Mondiale ma questa volta Stati Uniti, Regno Unito Francia, Canada, Australia e quasi tutta l'Europa orientale e la Scandinavia sono insieme contro le sue mire d'espansione.

- Intercettato un missile ipersonico Kh-47 M2 KINSHAL nei cieli della capitale ucraina a riprova delle capacità difensive anche contro armi molto sofisticate. Per ora questa copertura è disponiile solo per la capitale e, compatibilmente con i rifornimenti, si cerca di estenderla ad altri centri maggiori per proteggere anche l'industrie.     

Nessun commento:

Posta un commento