Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 28 DICEMBRE
- MERCANTILE SU MINA Un mercantile ha colpito una mina nelle acque fra Ucraina e Romania. Sono segnalati 3 feriti leggeri. Potrebbe trattarsi di un ordigno finito alla deriva dopo le recenti tempeste. Il traffico con i porti ucraini è ripreso nonostante la mancanza di un accordo con la Russia, senza che Mosca riesca ad ostacolarlo. Navi e aerei russi si tengono a distanza e i sottomarini presenti in Mar Nero sono attentamente monitorati.
- Si registrano forti spinte da sud nel saliente di Robotyne con piccole avanzate russe ma perdite sempre consistenti.
. Nuovi attacchi ad Avdiivka, in particolare a nord della città, con l'impiego d'ingenti mezzi. Per ora gli assalti sono falliti anche per le difficoltà del terreno.
- Gli ucraini utilizzano i nuovi autocannoni svedesi ARCHER, di cui sono stati forniti 8 esemplari. Per ora l'impressione su questi mezzi è ottima perché in poche decine di secondi sono in batteria e possono aprire il fuoco con il loro 155/52 mm che può sparare fino a 24 colpi (tutta la riserva a bordo) in 3 minuti, ripartendo poi velocemente.
- Nuovo pacchetto di aiuti statunitense, del valore di 250 milioni di $. Si tratta soprattutto di munizioni, come 25 milioni di proiettili per armi di piccolo calibro, granate e missili.
- Nella notte nuovi attacchi con droni su Kyiv/Kiev e su Odessa, Sono stati quasi tutti abbattuti ma anche i detriti possono creare problemi.
- L'esplosione della nave da sbarco a Feodosia non ha fatto "1 morto e 3 feriti" come affermato da Mosca, ma fra i 30 e i 40 caduti, provocando danni alle installazioni. Ora i resti della nave ostacolano anche le operazioni.
Nessun commento:
Posta un commento