Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 27 DICEMBRE
- SULLA PRESA DI MARINKA I russi hanno preso il controllo delle rovine di Marinka e la stanno raccontando come una grande vittoria. Eravamo stati nella cittadina nel 2018 e sappiamo che il fronte all'epoca (dal 2014) passava subito fuori la parte orientale dell'abitato. Purtroppo le immagini mostrano che è stato completamente distrutto ed è semplicemente irriconoscibile mentre nel 2018 i danni erano abbastanza ridotti. Accanto alla città vi era un punto di passaggio per i civili, una sorta di posto di controllo, spesso affollato di mezzi. Ora vi è un paesaggio assolutamente spettrale. Comunque, dal febbraio del 2022, i russi sono riusciti ad avanzare per meno di 4 chilometri. Avete letto bene, meno di 4 km, a fronte di perdite consistenti. Spianando la cittadina l'hanno alla fine conquistata ma non sembrano in grado di andare lontano nonostante i sacrifici imposti ai reparti.
- TRE UCRAINI UCCISI A FREDDO Un video ripreso da un drone mostra in modo drammaticamente chiaro come tre militari ucraini, arresisi nell'area di Robotyne, siano stati eliminati a freddo da militari russi. Ovviamente gesti come questo rendono tuto più difficile.
- La produzione militare ucraina nell'ultimo anno è praticamente triplicata in media per far fronte alle accresciute richieste. Per esempio si sta facendo un grandissimo sforzo nel settore dei droni, che sta dando grossi risultati, con moltissimi mezzi russi distrutti. Le forniture sembrano non bastare mai ma è un momnto favorevole perché con meno di 1.000 euro si può distruggere un mezzo che vale milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento