Breaking News
ATTACCHI NAVALI HOUTHI
Il 3 dicembre si sono registrati ben quattro attacchi navali contro unità in navigazione nella parte meridionale del Mar Rosso, attuati da miliziani houthi, notoriamente sostenuti dall'Iran. Il Cacciatorpediniere statunitense CARNEY ha abbattuto due droni. Missili o droni hanno colpito i mercantili UNITY EXPLORER e NAVE NUMERO 9, che hanno riportato danni leggeri. Un terzo attacco ad un mercantile è stato sventato grazie all'azione del CARNEY.
Ovviamente questi attacchi, avvenuti nell'area degli stretti di Bab el Mandeb, l'entrata meridionale del Mar Rosso, hanno fatto innalzare l'allarme internazionale. La cosa riguarda anche l'Italia in quanto il Mar Rosso è una rotta fondamentale per i nostri commerci. Probabilmente bisognerà organizzare un servizio di scorta e far capire alle milizie houthi che non si devono assolutamente permettere di questi attacchi, ovviamente eterodiretti dall'Iran.
Intanto gli israeliani sembra che abbiano dislocato unità navali in zona, compreso un sommergibile e ovviamente non restano inoperosi. Il 1° dicembre era esploso un deposito di missili nei pressi di Saana e probabilmente vi saranno ulteriori sviluppi.
Nessun commento:
Posta un commento