CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH
AGGIORNAMENTI 6 DICEMBRE
- Le forze israeliane ieri sono avanzate verso Khan Yunis e inoltre hanno tagliato l'arteria principale fra questa località e il nord della Stricia. Probabilmente si vogliono realizzare delle sacche che verranno poi bonificate. Le perdite di Hamas sono molto alte anche se difficili da stimare in quanto molti miliziani sono stati uccisi nei tunnel. Ieri gli israeliani hanno avuto due militari uccisi.
- NAVE VULCANO IN AZIONE Nave VULCANO della Marina Militare ha iniziato l'opera di soccorso dei feriti palestinesi, operando in Egitto. Non appena possibile è pronto un ospedale da campo ma serve un luogo sicuro dove sistemarlo.
- PUTIN IN ARABIA SAUDITA ED EMIRATI Il presidente Putin, su cui pende un mandato di cattura internazionale per crimini di guerra, oggi è in visita negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita. Certo di trovare spazi internazionali spacciandosi per mediatore. Forse vorrebbe candidarsi al Nobel per la Pace ma la cosa è tragicomica, visto quello che ha fatto da molti anni a questa parte.
- Violentissimi scontri anche nella parte centro meridionale della Striscia, con gli israeliani che guadagnano terreno e hanno complessivamente scoperto circa 600 entrate di tunnel e sequestrate moltissimi armi, incluso razzi, segno che Hamas ne aveva un quantitativo imponente.
- Gli israeliani sono avanzati ancora anche sul fronte sud, occupando parte di Bani Suhela e un'altra zona di confine vicino al confine con l'Egitto.
Nessun commento:
Posta un commento