PROPAGANDA IRANIANA PER LO YEMEN
Il regime teocratico iraniano ha accusato gli Stati Uniti e Israele di partecipare direttamente alle operazioni aeree nello Yemen, senza per altro portare nessuna prova concreta di qusto presunto coinvolgimento.
E' evidente che in Yemen dal 2014 si sta combattendo anche un conflitto per procura, con l'Iran che appoggia in tutti i modi la fazione a guida houthi (Hansar Allah) e i paesi arabi che sostengono i governativi. In passato le aviocisterne statunitensi effettuavano anche rifornimenti in volo ma questi sono stati sospesi da anni. Probabilmente l'alleanza araba riceve supporto d'intelligence ma è altrettanto vero che l'Iran ha inviato in Yemen molte armi, incluso missili balistici e droni, poi utilizzati contro le città saudite, inclusa la capitale.
Di questo conflitto si parla sempre poco e purtroppo è stato motivo di contrasto anche fra il Governo italiano e alcuni paesi arabi per l'annullamento di alcuni contratti militari, ma è un problema ancora ben presente sul panorama internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento