lunedì 28 ottobre 2019

L'AZIONE CHE HA PORTATO 
ALL'ELIMINAZIONE DI AL BAGHDADI
 
 
Iniziano a trapelare notizie più dettagliate circa l'azione in cui è stato eliminato il capo di Daesh, al.Baghdadi. Sembra che 8 elicotteri CH-47 siano giunti dall'Iraq, sfruttando un rifornimento in volo, atterrando intorno alle 00.30 nei pressi del complesso di Barisha dove l'uomo si nascondeva con la grande famiglia (forse un errore fatale portarsela al seguito).
Ovviamente erano state avvisate le forze sovietiche e quelle siriane, per evitare la loro reazione antiaerea e non è escluso che invece gli elicotteri siano giunti dalla Turchia o abbiano fatto uno scalo in una zona controllata dai kurdi siriani
Vi è stato un violente scontro a fuoco, durante il quale sono stati eliminati alcuni miliziani. Al Baghdadi si è rifugiato in un tunnel sotterraneo senza sbocco, dove lo ha inseguito anche un cane di quelli che partecipavano all'azione. Aveva con sé tre figli e, quando si è visto perso, ha attivato una carica esplosiva facendosi saltare in aria con loro. Sembra che anche due delle sue mogli siano state eliminate. Pare che fra gli uccisi vi siano altri collaboratori
È stato raccolto materiale e in team, che ha avuto solo feriti leggeri, si è allontanato, dopo di cui l'area è stato oggetto di un attacco con bombe guidate che hanno distrutto quello che era rimasto, giusto per assicurare il risultato.
L'identificazione del ricercato è avvenuto con un confronto del DNA sui resti rinvenuti, non senza fatica, nel tunnel.
Capolinea per un personaggio spietato che ha fatto la fine di tantissimi dei suoi affiliati. Ora bisogna proseguire la caccia ai superstiti dato che l'organizzazione è ancora forte, dato che il suo capo aveva raggiunto un'area lontano dai santuari tradizionali, vicino al confine turco.
Fra le rarissime apparizioni dell'ucciso, un filmato in cui si mostrava appoggiato ad un muro, seduto, con al fianco un AKS-74, incredibilmente simile ad una analoga immagine di Bin Laden, eliminato nel 2011, dopo 10 anni di caccia.

Nessun commento:

Posta un commento