mercoledì 9 ottobre 2019

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE SIRIA 


Calma carica di tensione nel nord della Siria. I kurdi hanno schierato le loro forze che però non includono mezzi pesanti, un handicap non da poco dato che i 370 km di confine fra Siria e Turchia che controllano sono sostanzialmente pianeggianti. In caso di attacco di Ankara probabilmente vi sarebbero delle conseguenze economiche e probabilmente nascerebbero problemi con gli Stati Uniti e a Russia, in un momento già difficile per l'economia del paese. 
Intanto vi sono combattimenti nella sacca sotto controllo turco a nord di Aleppo ma questa non è una novità. Sono invece diminuiti sostanzialmente i combattimenti a sud di Idlib
Forse il governo italiano farebbe bene a ricordarsi che nei pressi di quel confine abbiamo sempre una batteria di missili terra-aria, giunta, in sostituzione di un reparto tedesco, per proteggere lo spazio aereo turco. Possiamo noi proteggere un paese che invade un altro paese? Ovviamente di questo problema non si parla minimamente mentre a noi ci sembra un problema pressante.

Nessun commento:

Posta un commento