lunedì 14 ottobre 2019

AVANZANO LE FORZE TURCHE 
MA ANCHE QUELLE DI DAMASCO  


E' in corso una vera e propria corsa fra le forze turche e i loro alleasi siriani (in particolare l'Esercito della Siria Libera e altre formazioni) e quelle di Damasco, che, dopo un accordo, stanno velocemente avanzando verso il confine.
I turchi e i loro alleati stanno occupando diversi centri ma ci si chiede cosa accadrà quando le forze di Damasco e Ankara verranno in contatto diretto. 
I reparti di Assad sono già arrivati a Mambij e stanno spingendosi verso il confine mentre quelli turchi avanzano ma sono contrastati.
Le forze statunitensi rischiano di ritrovarsi in mezzo a una situazione molto delicata e comunque hanno perso il controllo almeno di questa grande area. I reparti di Assad sono dentro la base aerea di Tabqa mentre i turchi sono giunti sulla grande arteria che scorre una trentina di chilometri a sud del confine (la M4).
Cresce il rischio di un grande scontro di tipo convenzionale con conseguenze imprevedibili. Anche le forze britanniche e francesi si sono allontanate dalle forze turche avanzanti mentre, come al solito, l'Europa balbetta.
Vi è poi il problema di milizia di prigionieri di Daesh che rischiano di fuggire. Non crediamo che Daesh risorgerà per il semplice fatto che le forze di Damasco hanno metodi radicali per sradicare la loro presenza sul territorio e non si fanno molti problemi.

Nessun commento:

Posta un commento