ASSAD INTERVIENE NEL NORD DELLA SIRIA
Mentre le truppe turche continuano ad avanzare rapidamente ed inesorabilmente nel nord della Siria, da Damasco è partito l'ordine di far partire un nutrito contingente proprio verso il nord del paese.
Non è ancora chiaro quale siano le intenzioni di Assad: probabilmente si tratta di una mossa che, approffittando del caos generato dalle operazioni turche, mira a riconquistare il controllo effettivo di quella che, di fatto, era una regione autonoma gestita dai curdi.
Se però turchi e siriani si dovessero scontrare (nella confusione generale la cosa non è da escludere) le conseguenze potrebbero essere imprevedibili. Ricordiamo che i due paesi sono ancora su fronti opposti per quanto riguarda il controllo della provincia di Idlib.
Nel frattempo le truppe americane che ancora si trovano in territorio siriano si trovano ora tra i due eserciti in avanzata: si tratta di una situazione estremamente delicate, la cui gestione è di fondamentale importanza per evitare che sorga un conflitto le cui conseguenze si espanderebbero sicuramente oltre i confini siriani.
Nessun commento:
Posta un commento