giovedì 5 settembre 2019

MORTO MUGABE 
A 95 anni è morto l'ex dittatore dello Zimbabwe, lo spietato Robert Mugabe. Non solo dopo la presa di potere nel 1980 aveva mantenuto il potere fino a un paio di anni or sono), venendo "pensionato" solo quando si era messo in testa di passare i poteri alla giovane moglie, ma responsabile principale del collasso economico del paese, un tempo fiorente quando si chiamava Rhodesia.
Mugabe è stato il classico esempio di tiranno africano che non solo impone il suo volere ma distrugge le risorse del paese su cui domina.
Legato a filo doppio con Mosca fin dall'epoca della guerriglia, giunto al potere massacrò l'opposizione, inviand anche un corpo di spedizione in Mozambico, dove commise negli Anni '80 vari massacri, tutti rimasti impuniti. Invià i militari anche in Congo, cercando di mettere le mani su parte delle risorse del paese. Sembra che nei decenni avesse accumulato una enorme fortuna, tutta ovviamente all'estero.
Quando poi ci si chiede come mai l'Africa vada male, bisogna ricordarsi dell'effetto disastroso di personaggi come Mugabe, da molti anni bandito dall'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento