sabato 14 settembre 2019

BREAKING NEWS

ATTACCATE DUE 
RAFFINERIE IN ARABIA SAUIDITA

Il 14 settembre vi è stato un doppio attacco di droni o missili cruise contro due delle maggiori impianti petroliferi sauditi gestiti dall'Aramco, nelle provincie di Abqaiq and Khurais, praticamente sul Golfo Persico. I velivoli hanno sganciato vari ordigni imprecisati e causato danni e incendi. La produzione dei due impianti, che copre  circa il 5° della produzione mondiale (!!) è stata momentaneamente sospesa. Sono intervenute le squadre d'emergenza e le fiamme sono state contenute. Ora si attende la valutazione dei danni che comunque sono stati consistenti.
Il problema è che mentre le milizie houthi hanno rivendicato l'azione, i due obiettivi sono molto lontani dallo Yemen e molto vicini all'Iran. Gli houthi non avrebbero mai potuto realizzare dei velivoli di questo tipo (decisamente grandi), passando poi  il sistema di difesa radar saudita. Molto più semplice  sarebbe stato arrivare bassi sulle acque del Golfo e percorrere pochi chilometri sulla terra, fino ai bersagli. In queste ore sembra prendere forza l'ipotesi che si sia trattati di missili da crociera anche perché frammenti di un'arma missilistica sono stati rintracciati nel deserto, dove ha impattato con il suolo (in rete vi sono immagini eloquenti a tale proposito). Missili che volano molto bassi sono difficili da intercettare per i sistemi PATRIOT disponibili sul posto.
Viste anche le conseguenze anche economiche, la tensione è salita alle stelle nell'area e probabilmente saranno prese misure straordinarie per la protezione dei siti maggiormente sensibili. Possibili anche conseguenze sul conflitto nello Yemen e sulle trattative di pace. Sono oltre 100 gli attacchi di questo tipo condotti fino ad oggi sul suolo saudita in questi anni e tutti hanno connessioni con l'Iran
Sono attese ripercussioni anche sul mercato petrolifero dato che veranno a mancare, si spera per poco tempo, 5 milioni di barili al giorno di prodotti raffinati.
Daremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.


Nessun commento:

Posta un commento