martedì 24 settembre 2019

COMUNICATO CONGIUNTO DI UK, GERMANIA E FRANCIA SU IRAN

Francia, Gran Bretagna e Germania hanno rilasciato un comunciato congiunto con cui condannano l'attacco dello scorso 14 settembre agli stabilimenti sauditi di Abqaiq e Khurais, attribuendo la piena resposnsabilità dell'attacco all'Iran. Hanno inoltre confermato il proprio impegno al JCPOA per la non proliferazione degli armemnti nucleari in Iran.
Questa dichiarazione, in particolare il riconoscimento dell'Iran come esecutore dell'attacco è di fondamentale importanza per il delineamento delle posizioni, e possibil alleanze, nel caso di un cinflitto in medio oriente, e potrebbe rappresentare un forte deterrente per eventuali future azioni ostile dell'Iran.
Viene da chiedersi perchè l'Italia non abbia firmato questa dichiarazione, anche se appare tristemente evidente che dipenda dal fatto che il nostro èaese è il primo partner commerciale europeo dell'Iran. Tacere sulla questione è però un errore imperdonabile e rappresenta una brutta prima impressione per il neonato governo, in particolare per il ministro degli Esteri Di maio.
Inoltre riteniamo sarebbe stato appropiato un comunicato più corale che coinvolgesse non solo tutti i paesi europei, ma l'Unione Euripea stessa. Sicuramente l'ennesima occasione persa per l'UE di agire come sul piano internazionale allo stesso livello delle altre potenze.
 

Nessun commento:

Posta un commento