venerdì 20 settembre 2019

HOUTHI PROPONGONO TREGUA AD ARABIA SAUDITA

Fonti giornalistiche locali hanno riportato un comunicato della fazione ribelle yemenita con cui chiedono all'Arabia Saudita di interrompere i raid aerei contro le loro posizioni, cessando in cambio la propria attività contro obbiettivi strategici su territorio saudita. Quella che è a tutti gli effetti una richiesta di tregua arriva nel massimo momento di tensione per il Golfo Persico, e per estensione per tutto il Medio Oriente. 
Sicuramente dietro l'inaspettata inziativa si cela l'Iran, pricipale sponsor degli Houthi, ma le ragioni sono tutt'altro che chiare, probabilmente legate a quella che viene percepita come una sempre più probabile opzione di strike da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati su territorio iraniano dopo gli attacchi di sabato scorso.
Una tale azione porterebbe inevitabilmente allo scontro aperto con conseguente estensione del conflitto a tutte le aeree dove l'Iran, direttamente o per mezzo dei cosiddetti proxy (Houthi, Hezbollah, ma potenzialmente anche Hamas), sta perseguendo una politica aggressiva e revisionista.
 

Nessun commento:

Posta un commento