YEMEN: PROSEGUONO I COMBATTIMENTI
FRA EX ALLEATI
Proseguono i combattimenti fra milizie houthi e loro ex alleati, nella parte settentrionale del paese. I combattimenti sono intensi e coinvolgono anche la popolazione. Velivoli della coalizione a guida saudita hanno provveduto al lancio con il paracadute di viveri per la popolazione, in gravi condizioni di sopravvivenza.
Contemporaneamente aerei da combattimento della coalizione hanno fatto delle sortite per colpire le formazioni di miliziani houthi che operano nell'area dove si potrebbero avere importanti novità.
La Germania intanto sta osservando la situazione per decidere se proseguire o meno il blocco dell'esportazioni di armi verso l'Arabia Saudita. Come spesso avviene, qualcuno guarda a queste vicende con occhi strabici. Si criticano i bombardamenti sauditi e non si è detto una parola contro l'intenso lancio di missili balistici iraniani contro le città saudite, inclusa la capitale. Sullo sfondo sempre il ruolo destabilizzante dell'Iran, altro elemento da tener ben presente. L'aviolancio di rifornimenti da parte saudita e l'autorizzazione allo sbarco di aiuti umanitari (che però sono bloccati dalle mine piazzate in acqua dalle milizie houthi) indicano che le sofferenze delle popolazioni potrebbero essere alleviate se qualcuno fra i responsabili houthi decidesse di farla finita con questo scontro, oramai perso dal punto di vista militare, salvo clamorosi ribaltamenti.
Comunque i contatti segreti fra le parti stanno proseguendo, non solo in Svezia.
Nessun commento:
Posta un commento