sabato 2 marzo 2019


COSA SERVE ALLE FORZE AFGHANE


Ci sembra di poter affermare che le soluzioni scelte (dagli Stati Uniti) per le forze di sicurezza afghane non hanno dato i risultati sperati, complice la solita fregola del "tutti a casa", che prende i politici, inclusi quelli statunitensi.
Si è voluto dare un Esercito troppo "occidentale", perfino cambiando le armi individuali, autentico spreco che però deve aver portato soldi a diversi. Si è rinunciato ai rustici G-222 per i più sofisticati C-130. Si è tolto anche non poco appoggio aereo e molti elicotteri, fattore fondamentale in quel contesto.
Ci è capitato di vedere in un filmato, i talebani entrare in una base avanzata abbandonata. Erano in motocicletta e le hanno parcheggiate in gruppo nel piazzale, almeno 30. In anni passati sarebbe partita una bella CAS e con un solo ordigno le 30 preziose moto sarebbero state distrutte, magari con parte dei loro utilizzatori!
Ci vogliono soluzioni pratiche e rapide.
Incominciamo a dire che bisogna schierare qualche aereo in più, magari anche qualche cannoniera volante.
Ma quello che manca di più sono gli elicotteri.
Si stanno dismettendo tanti vecchi elicotteri, in particolare Bell di vari modelli: 206, 205 e 212. Si poterebbe realizzare dei battaglioni aeromobili. I piloti locali sono lunghi da formare ma per questi e meccanici, si potrebbe prendere dei contractors, gente esperta che è già stata utilizzata nel paese con buoni risultati.
Qualcuno dirà che sono elicotteri poco potenti ma sono semplici e affidabili. Spogliati di tanti "fronzoli" possono essere ancora utilizzati validamente in mani esperte, lasciando ai Mi.17 e ai nuovi BLACK HAWK le missioni più impegnative. Bisogna che tutti i corpi d'armata abbiano i propri reparti aeromobili, rastrellando altri Mi.17 da chi sta passando a macchine più moderne. Si potrebbe far tornare anche qualche elicottero di paesi alleati, per dare un apporto di qualità.
Come velivoli, le nostre preferenze vanno agli AT-802 DROMEDAR, solidissimi, facili da mantenere anche su piccolo basi, con ampia autonomia e potente armamento. Come velivoli da trasporto vanno bene macchine semplici, reperibili sul mercato dell'usato.
I militari afghani son spesso coraggiosi ma bisogna dotarli di una logistica adeguata alle loro particolari esigenze.
Si tratta di seguire poche regole ma chiare per evitare che si sprechino denari ed energie in progetti irrealizzabili, come è accaduto in passato.

Nessun commento:

Posta un commento