lunedì 4 giugno 2018

LE SDF STANNO ELIMINANDO LE ULTIME SACCHE DI DAESH



Le Forze Democratiche Siriane stanno eliminando le ultime sacche di Daesh sia lungo il corso dell'Eufrate che più a nord, nei pressi della frontiera irachena. La resistenza, in particolare lungo il fiume, è dura e non è escluso che vi si trovino alcuni dei capi di Daesh. L'aviazione della coalizione interviene quando individua un bersaglio. Si spera che da quelle parti presto Daesh non sia che un tragico ricordo almeno come controllo fisso del territorio perché pensiamo che opereranno ancora nuclei clandestini, come in altre parti della Siria e in Iraq.
Intanto stanno sorgendo problemi a Raqqa fa kurdi e arabi, frutto di vecchie ruggini e del ruolo preminente che i kurdi hanno nelle Forze Democratiche Siriane, in cui si sta facendo uno sforzo per reclutare più arabi.
Intanto sono in corso trattative fra forze di Assad, Forze Democratiche Siriane e Stati Uniti, per una serie di soluzioni diplomatiche. Gli Stati Uniti sarebbero pronti a chiudere una base nei pressi del confine con la Giordania in cambio del ritiro iraniano. Staremo a vedere quello che accade.

Nessun commento:

Posta un commento