sabato 30 giugno 2018

ACCORDO PER LA RICONCILAZIONE IN ZONE
DELLA SIRIA MERIDIONALE



Molte delle municipalità ancora sotto il controllo delle forze ribelli a oriente della città di Daraha, si stanno dichiarando favorevoli alla riconciliazione con le forze di Damasco. E' chiaro che gli Stati Uniti non interverranno in loro difesa, per cui sarebbero in gravissime difficoltà davanti alle forze di Assad. 
La Giordania ha bloccato il confine, forse per indurre i rifugiati a dirigersi a occidente di Daraha, per andare a rinforzare le ultime zone ancora sotto il controllo dei ribelli, dove ranno allestiti altri campi profughi. La Giordania in passato ha ospitato una massa molto grande di profughi ma ora le sue strutture rischiano il collasso.
Bisogna tener presente che si tratta di zone pianeggianti, dove i mezzi corazzati e blindati possono operare agevolmente.. In mano ai ribelli resta la zona montuosa e collinare a ridosso con la Turchia, dove la situazione tattica è ben diversa, oltre a tutta la grande area oltre l'Eufrate.
Da segnalare come al confine con l'Iraq vi sono problemi per eliminare le ultime sacchi di Daesh che ancora resistono e dove potrebbero trovarsi alcuni dei capi dell'organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento