sabato 23 giugno 2018

LE FORZE DEL GENERALE HAFTAR RICONQUISTANO I
TERMINAL PETROLIFERI DI RAS LANUF E SIDRA


Le forze dell'Esercito Nazionale Libico hanno ripreso il controllo dei grandi terminal petroliferi di Ras Lanuf e Sidra, respingendo, anche grazie all'intervento di velivoli, le forze delle milizie che le avevano attaccate e parzialmente conquistate, danneggiando gravemente due grandi depositi di stoccaggio.
I combattimenti hanno causato decine di vittime ma i rinforzi giunti da Bengasi hanno avuto ragione delle forze della milizia islamista di Bengasi e degli elementi che dal 20111 al 2016 avevano preso il controllo delle installazione, con la scusa di "difenderle". In realtà pretendevano grosse cifre dall'ente petrolifero libico. Cacciati nel 2016, hanno tentato di catturare nuovamente gli impianti, agli ordini di un certo Jadran, niente di più di un volgare tagliagole che cerca di arricchirsi, sempre che non impatti prima velocemente contro un proiettile o una bomba, evento di cui tutti i libici dovrebbero rallegrarsi in quanto fa parte dei mali del paese. 
Il consiglio è di proteggere meglio certi impianti, a costo di utilizzare professionisti stranieri adatti al compito, in quanto queste installazioni e il loro funzionamento sono fondamentali per l'economia libica, che deve poter disporre di fondi per la ricostruzione del paese. 
Intanto si tratta per la sorte dei difensori di Derna, ridotti in un pezzo della parte occidentale della città. Si tratta di alcune centinaia di integralisti. Una battaglian finale costerebbe sangue e ulteriori distruzioni, per ora abbastanza limitate visto che le difese sonono crollate abbastanza rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento