venerdì 1 giugno 2018

BREAKING NEWS
 
LE MILIZIE HOUTHI STANNO ABBANDONANDO HODDEIDA
 
 
 
Per ora stanno uscendo dalla città le armi pesanti ma sembra che la caduta della città portuale di Hoddeida, sulla costa del Mar Rosso, si stia avvicinando. L'offensiva delle forze della coalizione ha raggiunto nei giorni scorsi lo scalo aereo della città e il centro abitato rischia di rimanere isolato, con la popolazione bloccata al suo interno. Le milizie houthi hanno subito ingenti perdite, colpite anche dall'alto mentre il terreno non offre ostacoli orografici di rilievo, a differenza di quanto avviene nelle zone montuose del paese.
La perdita della città rischia di essere un duro colpo per gli houthi e i loro alleati iraniani, a cui si riduce anche drasticamente la zona costiera dove possono giungere armi contrabbandate, risultando anche più agevolmente controllabile. I capi hoithi hanno già dichiarato che perdere una battaglia non vuol dire perdere la guerra ma l'impressione è che nella zona costiera siano in grave crisi. Isolati sui monti, non avrebbero più modo di ricevere rifornimenti e rischierebbero anche grandi sofferenze. Per questo sono in corso trattative a vario livello anche per far sganciare i moderati da la componente più fanatica.
Per l'Arabia Saudita sarebbe una vittoria importante anche perché il lancio di missili balistici di costruzione iraniana ha creato problemi, così come le perdite subite in un conflitto in atto dal 2015. Con Hoddeida nelle mani della coalizione, sarebbe più facile far giungere i rifornimenti alle truppe della coalizione che operano lungo il Mar Rosso.




Nessun commento:

Posta un commento