INIZIATA LA BATTAGLIA PER HODDEIDA
Le forze governative yemenite e i loro alleati della coalizione oggi hanno iniziato, alle prime luci dell'alba, l'attacco alla città di Hoddeida, l'importante porto sul Mar Rosso. Ovviamente non vogliono farsi coinvolgere in una battaglia urbana e intanto mirano a completare l'accerchiamento della città, il cui porto è già bloccato. Le milizie houthi sembrano intenzionate a resistere nonostante i rischi per la popolazione che si trova in città.
Vi sono combattimenti anche molto più a meridione sulla lunga linea del fronte, il cui percorso si sviluppa in molte zone montuose che favoriscono i difensori. L'Arabia Saudita e i vari paesi della coalizione vogliono comunque chiudere la partita, almeno bloccando il lancio di missili balistici verso il territorio saudita. I velivcoli della coalizione appoggiano l'azione si Hoddeida operando da basi in Arabia Saudita ma anche da quella di Assab, in Eritrea, dove sono basati velivoli e navi degli Emirati Arabi Uniti, impegnate anche nel blocco navale.
Terremo informati i nostri lettori sullo svolgersi delle operazioni, da cui i mass-media sono praticamente tagliati fuori.
Nessun commento:
Posta un commento