domenica 17 giugno 2018

HAFTAR ORGANIZZA LA CONTROFFENSIVA SU RAS LANUF


Il generale Haftar sta organizzando la controffensiva per riprendere il pieno controllo della zona dei terminali petroliferi di Ras Lanuf e Sidra, nel golfo della Sirte, attaccati e parzialmente occupati da integralisti e una milizia composta da ex guardiani dei pozzi, in pratica dei mezzi briganti, I velivoli di Haftar nei giorni scorsi hanno condotto alcuni attacchi, uccidendo anche un paio di capi delle milizie avverse.
Diverse delle sue truppe stanno ultimando la liberazione di Derna dalle milizie integraliste, oramai asserragliate in meno di metà della città, da cui presto verranno fatti saltar fuori, con le buone o con le cattive. A questo punto si recuperano forze preziose per nuove operazioni anche se bisogna presidiare il territorio, in quanto possono all'improvviso palesarsi minacce provenienti da lontano, passando per i vasti tratti desertici e le piste meno battute.
Intanto gli Stati Uniti continuano a condurre con velivoli UAV eliminazioni di capi terroristici legati a Daesh che ancora operano sul territorio.
Quando prenderà forma una missione internazionale in Libia? Speriamo il prima possibile anche perché vi è l'annosa questione della tratta di esseri umani che va stroncata a tutti i costi, facendo i conti con chi ha spinto centinaia di migliaia di persone in mare in condizioni pericolosissime.

Nessun commento:

Posta un commento