IL QATAR ORDINA 28 ELICOTTERI NH-90
Nell'ambito del salone DIMDEX, che si è chiuso oggi, il Qatar ha annunciato l'ordine per 28 elicotteri NH-90, di cui alcuni per operazioni navali, per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di €. Prime contractor è l'italiana Leonardo che si curerà del montaggio finale. Si tratta di un ordine molto importante che rafforza la posizione dell'industria aeronautica italiana. Le prime consegne si avranno nel 2022.
L'Italia sta fornendo al Qatar unità navali e la Beretta ha siglato un accordo per una joint venture per la produzione di armi leggere. Ottimi risultati ma che possono creare risentimento in altri paesi della zona, con cui in Qatar ha attualmente problemi che però potrebbero risolversi, magari proprio con la mediazione italiana.
L'NH-90 è uno dei migliori medi elicotteri oggi disponibili e oltre da Leonardo è realizzato da un consorzio di ditte che vede la presenza anche di Atlas Elicotteri e Fokker. Per Leonardo è un ordine importante per rilanciare il settore elicotteri, reduce da una crisi di ordini dovuto a vari fattori, in primo luogo il crollo del prezzo del petrolio e la riduzione delle spese militari in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento