Nella notte è morto il tenente colonnello della Gendarmeria Arnaud Beltrame (46 anni, con un cognome di chiara origine italiana) che era stato gravemente ferito da un terrorista islamista di origine marocchina, subito dopo eliminato dall'intervento delle forze di sicurezza. Il colonnello si era offerto volontario come ostaggio, in cambio del rilascio di una donna in ostaggio del terrorista, che aveva già ucciso tre persone, fra Carcasonne e Trebes, il piccolo villaggio in cui si è conclusa la tragedia.
Inutile sottolineare il comportamento coraggioso dell'uomo, riconosciuto a tutti i livelli, a cui la Francia intera darà un ultimo omaggio.
Il nuovo atto terroristico farà intensificare lo sforzo contro i terroristi, inclusi i cosiddetti "lupi solitari", che non hanno particolari contatti e che sono più difficile da identificare. Comunque il terrorista era già stato attenzionato dalla sicurezza francese (era anche un piccolo pregiudicato) ma non erano stati presi provvedimenti a suo carico.
Nessun commento:
Posta un commento