PROSEGUE L'AVANZATA TURCA SU AFRIN
E LA BATTAGLIA PER IL SOBBORGO DI GHOUTA
Continuano i combattimenti nella regione di Afrin, fra forze kurde e quelle regolari turche (appoggiate dall'aria) e i loro alleati siriani. Le due tanaglie su Afrin, da nord-est e da sud-ovest. stanno per raggiungere Afrin, tagliandfo fuori una vasta regione a nord -ovest. La popolazione kurda è in fuga e i miliziani dell'YPG stanno abbandonando alcune postazioni, passandone anche alcune, in particolare a nord di Aleppo, alle milizie vicino ad Assad.
L'avanzata delle forze turche è sorretta da mezzi pesanti in numero molto alto e anche dall'aria, con l'intervento di elicotteri d'attacco T-129, rivelatisi molto efficace. L'area degli scontri è caratterizzato da colline abbastanza dolci e spesso con coltivazioni. I kurdi sono a corto di equipaggimenti per contrastare la superiorità turca.
Nella Ghouta orientale, il sobborgo nord-orientale di Damasca, la sacca dei miliziani ribelli è stata divisa in tre parti mentre i combattimenti proseguono molto intensi, con un numero di vittime civili che ha superato le 1.000 unità dall'inizio dell'offensiva. La situazione per i civili rimane veramente critica, avendo sempre meno spazio a disposizione, oggetto di continui attacchi, nonostante sdiano giunti autocolonne di rifornimenti.
I fronti rimanenti in Siria sono relativamente calmi.
Nessun commento:
Posta un commento