mercoledì 16 aprile 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 16 APRILE 2025

 

- I servizi di sicurezza ucraini (SBU) hanno arrestato tre agenti russi che avevano già confezionato due grossi ordigni telecomandati, per compiere attentati. Si tratta di tre cittadni ucraini reclutati dal GRU, l'intelligence militare russo.

- Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 57 droni d'attacco. Le perdite sono impressionanti ma, grazie alla collaborazione con l'Iran e Pechino, il numero di mezzi prodotti è molto alto.

- DISTRUTTO IL PRIMO SEMOVENTE MALVA Il 15 aprile le forze ucraine hanno distrutto il primo aucocannone 8x8 2S43 MALVA.

Il 2S43 è il più moderno pezzo d'artiglieria russo attualmente in servizio, in pochissimi esemplari. Il mezzo è stato colpito nell'oblast di Kursk. 

- SI COMBATTE A SHEVCHENKO Si combatte a Shevchenko, a sud di Pokrovsk ma questa volta sono gli ucraini che lo stanno riconquistando, dopo che, un paio di mesi fa, l'avevano perso mentre i russi avanzavano su Pokrovsk e sembravano vincitori.  Sono un paio di settimane che stanno avanzando e i russi sembrano in difficoltà. Essere respinti ancora per loro, che narrano di avanzare "sempre", sarebbe un pessimo segnale. I russi spingono una ventina di chilometri più a sud ma sono stati bloccati e le loro colonne di corazzati e meccanizzati hanno avuto perdite consistenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento