sabato 12 aprile 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 12 APRILE 2025

 

 - Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 56 droni d'attacco nella notte. Il dato rilevante è che non sono stati utilizzati missili di alcun genere, altro indice di carenze nel settore nonostante il grande sforzo industriale che Mosca sta compiendo.

- FRONTE FERMO La propaganda russa "generosamente ricalcata" da anche alcune realtà occidentali, ripete che "la guerra è già vinta". In realtà questi toni trionfalistici nascondono una realtà che indica come i russi, dopo oltre tre anni di conflitto convenzionale su larga scala, non stanno ottenendo quello che speravano. La propaganda usa tanti escamotage ma in realtà allo stato attuale le forze russe  non riescono ad avanzare, continuano ad avere perdite e devono ricevere aiuti e uomini da alcuni alleati, ad iniziare da realtà come la Corea comunista e l'Iran integralista. Si parla di 1 milione (qualcuno spara cifre ancora maggiori) di caduti ucraini il che vorrebbe dire il 3% della popolazione (circa 37 milioni, donne e infanti inclusi). Una barzelletta macabra da tempo di guerra, quando si vede che non si esce fuori da un enorme conflitto e le cose non vanno bene, per cui bisogna convincere l'Europa a mollare la presa anche perché la difesa europea si sta, seppur lentamente, adeguando, ad iniziare dalla Germania, non proprio un'industria secondaria.

Qualcuno ripete come un mantra, da oltre 3 anni, che "il fronte ucraino sta per crollare" che ci saranno accerchiamanti e via proseguendo ma le notizie più recenti indicano un arretramento russo in alcuni punti, segno che i reparti ucraini sono in grado di lanciare attacchi. Ora si parla di una nuova offensiva russa a primavera, quanto il terreno sarà meno impervio ma, ovviamente, anche gli ucraini si stanno preparando, avendo sviluppato tattiche molto valide e innovative, in modo da sopperire allo svantaggio numerico in fatto di uomini e mezzi.

- COALIZIONE PER LA GUERRA ELETTRONICA Il ministro della Difesa tedesco ha annunciato la nascita di una coalizione fra 9 paesi, ucraina inclusa, per il miglioramento degli apparati per la guerra elettronica, settore fondamentale seppur poco appariscente.

- PERSO UN F-16 Gli ucraini hanno ammesso di aver perso  un F-16. Il pilota è rimasto ucciso ma ancora non si conosce il luogo e le circostanze.

- E' stato respinto un nuovo attacco a Kupiansk, uno dei settori più "caldi" del fronte.

...

Nessun commento:

Posta un commento