martedì 28 novembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28

 NOVEMBRE

 

- Proseguono i duri combattimenti nell'area di Adviinka. I russi lanciano nuovi attacchi ma non riescono a sfondare nonostante le ingenti risorse utilizzate. Le condizioni del terreno complicano le attività militari anche se non è nevicato come più a sud. Su questo fronte i russi fanno affluire la logistica fino a Donietsk in treno, ad una distanza minima dal fronte. Ricordiamo che siamo subito a nord dell'aeroporto della città, quindi in una zona molto importante.

I russi hanno confermato la morte del maggior generale comandante il 14° Corpo d'Armata, un veterano della campagna. Probabilmente è stato colpito o in un posto comando o su un veicolo.

Si deve registrare la perdita del primo carro LEOPARD 1 A5, messo fuori combattimento, ma non distrutto, dal fuoco dell'artiglieria russa. Il mezzo è agile ma  ha una protezione ridotta rispetto alle nuove offensive. L'equipaggio si è però salvato. Questi mezzi si prestano ad operazioni difensive.

Più a sud il fronte è bloccato dalle condizioni meteo. Il mare in tempesta ha spazzato via le ostruzioni retali all'imboccatura del porto di Sebastopoli e quelle che proteggevano il ponte di Kerch. 

Nessun commento:

Posta un commento