CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH
AGGIORNAMENTI 30 NOVEMBRE
- OSTAGGI UCCISI Ha fatto impressione, pur se all'interno di una grande tragedia, che il più piccolo sequestrato del 7 di ottobre, il piccolo Kfir (10 mesi), sia stato dichiarato morto insieme al fratellino di 4 anni e alla madre. Hamas ha detto che sono state le bombe israeliane ma lui e gli altri civili presi in ostaggio, non dovevano essere sequestrati.
- PROLUNGATA LA TREGUA La tregua è stata prolungata, all'ultimo momento, di altre 48 ore. Israele vuole il rilascio di altri sequestrati ma vari settori chiedono che si continui a colpire i responsabili delle azioni del 7 di ottobre. Fra l'altro Israele ha dichiarato che sono stati uccisi fino ad oggi oltre 5.000 miliziani palestinesi, un numero piuttosto consistente ma difficilissimo da verificare.
- ATTACCO A GERUSALEMME. Due terroristi palestinesi hanno sparato ad una fermata dell'autobus, uccidendo 3 persone e ferendone altri. Sono stati neutralizzati dall'intervento armato di due riservisti che stavano riprendendo il servizio dopo una breve licenza.
- In serata sono stati rilasciati altri 8 ostaggi israeliani in cambio di altri detenuti. Probabilmente Hamas tenta di rallentare il più possibile il rilascio degli ostaggi, utilizzati palesemente come scudi umani.
- E' stato effettuato, ovviamente con il consenso israeliano, un terzo aviolancio di aiuti nella Striscia di Gaza da parte di velivoli giordani.
Nessun commento:
Posta un commento