CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH
AGGIORNAMENTI 21 NOVEMBRE
- TRATTATIVE PER GLI OSTAGGI Si tratta per il rilascio almeno degli ostaggi italiani più giovani e più anziani. Hamas chiede 5 giorni di tregua ma gli israeliani non vogliono dare questo vantaggio a un avversario che intendono neutralizzare.
- MISSILI BADR-3 Gli israeliani hanno scoperto a Gaza dei missili iraniani BADR-3 che hanno un ragio operativo massimo di 160 km e portano una testata bellica di 250 kg. Ovviamene ci sarà una risposta anche a queste forniture iraniane.
- Gli israeliani stanno progressivamente bonificando l'area nord di Gaza ma non è escluso che poi passeranno alla parte meridionale. Intanto i bambini con problemi sono stati portati fuori dalla Striscia e ricoverati in Egitto.
- La nave sequestrata dalla milizia houthi è stata attaccata da un elicottero Mi.17 che ha sbarcato miliziani sul suo ponte. Probabilmente le unità in transito a largo delle coste yemenite saranno protette.
- TRATTATIVE DI PACE Sembra che effettivamente sia vicino un accordo per il rilascio di prigionieri e wequestrati, svolto con la mediazione del Qatar e degli Stati Uniti. Intanto è morta un'anziana signora sequestarata il 7 ottobre e che, giorni fa, aveva fatto un appello video.
Nessun commento:
Posta un commento