CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH
AGGIORNAMENTI 3 NOVEMBRE
- ISRAELIANI A JABAIL I reparti israeliani sono penetrati all'interno di Jabail, nella parte nord occidentale della Striscia di Gaza. La resistenza è forte ed è morto anche un colonnello israeliano (che si era distinto il 7 ottobre, difendendo una zona di confine) ma le perdite di Hamas sono molto forti anche perché gli israeliani hanno spianato con i buldozer corazzati D-9 varie zone. Proseguono i bombardamenti con l'artiglieria e i velivoli ma sostanzialmente solo nella parte nord della striscia. Stanno uscendo centinaia di civili a Rafah mentre oggi sono entrati 100 grossi camion di aiuti umanitari dall'Egitto.
- F-35 ABBATTE MISSILE Un velivolo G-35 israeliano ieri ha abbattuto un missile da crociera sparato dallo Yemen da parte della milizia Houthi, strettissima alleata dell'Iran.
- DISCORSO DEL CAPO DI HEZBOLLAH Il capo dei miliziani sciiti libanesi, strettissimo alleato dell'Iran, ha tenuto (in remoto, in quanto teme per la sua vita), un discorso annunciato da diversi giorni. Toni accesissimi contro Israele e gli Stati Uniti ma niente appello alla guerra e alla lotta dei popoli musulmani. Insomma, lui ha capito che a questo giro rischia grosso e i suoi potrebbero non seguirlo in quanto la reazione israeliana sarebbe sicuramente molto decisa.
Nessun commento:
Posta un commento