mercoledì 22 novembre 2023

CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH

  AGGIORNAMENTI  23 NOVEMBRE   

 

- L'attuazione della tregua concordata per Gaza scorre di almeno alcune ore in quanto devono essere definiti alcuni particolari. Con la tregua giungeranno più rifornimenti ma si vuole evitare che Hamas ne approfitti per spostare i suoi miliziani e fargli giungere rifornimenti.

Hamas ha subito perdite molto forti ma Israele vuole colpire quello che rimane della struttura fra l'altro dando la caccia a tutti i vertici dell'azione del 7 ottobre scorso. Per questo vi sono state nuove azioni anche nella parte sud della Striscia. 

- La tregua scorre di almeno 24 ore mentre vi sono problemi su un punto. Sembra che Israele voglia far visitare dalla croce Rossa tutti gli ostaggi portati a Gaza, per avere informazioni certe circa la loro salute.

- Le perdite dei militari israeliani a Gaza sono salite a 70 mentre anche stamani sono stati colpiti altri bersagli anche nella parte sud della Striscia. E' stato arrestato anche il direttore di un ospedale in quanto continanuva a dire di non sapere niente della presenza di Hamas all'interno del complesso che dirigeva, dove è stato scoperto di tutto e tracce dei sequestrati. 

- Domani, alle 07.00 italiane, dovrebbe partire la tregua a Gaza anche se le operazioni stanno andando avanti in quano gli israeliani non vogliono dare tregua ad Hamas. Addirittura il primo ministro ha dichiarato di aver dato ordine al Mossad di colpire i capi di Hamas ovunque. Avevamo pochi dubbi che l'avrebbe fatto ma questa volta la decisione è stata resa pubblica, fatto decisamente inusuale.

- Quattro militari israeliani sono stati uccisi da un attacco di Hezbollah. Immediata la reazione israeliana.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento