Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 20 NOVEMBRE
- AUSTIN A KYIV Il segretario alla Difesa Austin è nella capitale ucraina. Si tratta della seconda visita da quando è scoppiata questa nuova fase del conflitto fra Russia e Ucraina.
- Le autorità civili filo-russe di Oleshky sono sono state fatte arretrare a Velyki Kupani, temendo l'offeniva ucraina, oramai ai margini della città, posta sulla riva orientale del Dnipro.
- In un'attacco a sorpresa gli ucraini hanno conquistato alcune posizioni sullo "storico" fronte di Horlivka dove dal 2014 si era mosso pochissimo. Gli ucraini evidentemente avvicinandosi alla città vogliono distrarre forze russe da Avdiika e dal fronte a sud di Bakhmut, dove i russi sono all'attacco.
- La Germania ha consegnato il primo elicottero Bo.105 E4 all'Ucraina. Il settore dovrà passare su mezzi occidentali dato che non sono più reperibili macchine di origine sovietica. L'Italia potrebbe inviare AB-205 e AB-212 (i secondi ex Marina Militare, rimuovendo certi apparati), recentemente ritirati dal servizio. Altri paesi hanno scorte di queste macchine, come la Germania, con i suoi UH-1 ben equipaggiati. Si tratta di macchine semplici, facili da mantenere in servizio.
- FANGO In ritardo di circa un mese sono arrivate le piogge autunnali e il fronte si è riempito di fango che non semplifica assolutamente le operazioni e la logistica, per entrambi i contendenti.
Nessun commento:
Posta un commento