Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 30 NOVEMBRE
- ATTACCHI AEREI RUSSI Nella notte la Russia avrebbe lanciato 20 droni ma 14 sarebbero stati abbattuti. Lanciati anche 6 missili S-300 nel Donbas contro una cittadina dell'oblast di Donetsk in mano agli ucraini.
- SABOTAGIO DI TUNNEL Sabotatori ucraini hanno effettuato con successo un'azione nel tunnel ferroviario Baikal-Amur, che collega la Russia alla Cina e attraverso cui giungevano importanti rifornimenti.
- LA 104a DIVISIONE PARACADUTISTI SUL DNIPRO La 104a Divisione Paracadutisti della Guardia era stata sciolta nel 1997 ma è stata ricostituita la scorsa estate sull'onda della situazione in Ucraina. L'unità è giunta lungo il basso corso del Dnipro per cercare di bloccare l'avanzata ucraina. A questo punto sono 5 le divisioni di paracadutisti russe della DVD impegnate in Ucraina nel ruolo di fanteria d'assalto. Alcune hanno subito perdite molto alte fin dalle prime fasi delle operazioni.
- GLSDB PER L'UCRAINA Gli Stati Uniti avevano deciso di fornire all'ucraina missili GLSDB (Ground Launched Small Diameter Bomb), vale a dire una particolare versione del missile da 227 mm del sistema GLRM e HIMARS con sulla testata una bomba JDAM a guida satellitare di piccolo diametro Il programma, in collaborazione con la svedese SAAB, va avanti ma si pensa che le prime consegne alle forze ucraine potranno concretizzarsi solo nella prossima primavera. Questo sistema estenderebbe le capacità operative fino a circa 160 km ma potendo utilizzare i contenitori per le normali armi da 227 mm di diametro, con salve di 6/12 armi. La carica bellica è di 250 libbre (circa 120 kg) e la spoletta prevede vari funzionamenti, per esempio ritardata/perforante o sopra l'obiettivo. Gli obiettivi tipici sono posti comando, sistemi antiaerei, basi aeree e per elicotteri, depositi anche diradati e via proseguendo. Arrivato all'apogeo, la JDAM apre le ali e inizia una lunghissima planata fino al bersaglio.