Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 27 APRILE
- COLLABORAZIONISTA FERITO Un membro della milizia che collabora con i russi è stato ferito gravemente da una esplosione a Melitopol. Non è certo il primo episodio di questo tipo in città.
- INCONTRO FRA ITALIA E UCRAINA Il ministro della Difesa Crosetto ha ricevuto presso lo Stato Maggiore della Marina il primo ministro ucraino Denys Smihal, accompagnato dall'ambasciatore e dall'addetto militare a Roma. Al centro dei colloqui importanti argomenti che, pur essendo riservati, si possono immaginare e avranno riguardato ulteriori forniture di equipaggiamenti militari indispensabili per respingere l'aggressione russa. Fra i possibili temi di discussione, la cessione di blindo pesanti B-1 CENTAURO, missili antiaerei, pezzi di ricambio, apparati per la guerra eletronica. Gli ucraini hanno apprezzato quanto ha fatto l'Italia ma ovviamente vorrebbero tempi più veloci. Il problema è che l'Italia non era certo abituata a forniture di questo tipo.
Il ministro Crosetto ha affermato:
“Siamo e saremo a fianco del popolo ucraino. Continueremo a sostenere Kiev e a lavorare affinché possa tornare alla normalità. È essenziale che la diplomazia continui la sua incessante opera per il raggiungimento di una pace giusta”.
Con il proseguo del conflitto saranno necessarie altre munizioni per cui l'Italia ne dovrà produrre negli stabilimenti di cui dispone, sia statali che privati, in collaborazione con l'industria. Bisognerà vedere come accellerare certe produzioni e farlo velocemente, dato che i ritmi erano caduti a livelli bassi dopo la fine della Guerra Fredda e vi è grande urgenza.
Nessun commento:
Posta un commento