Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 24 APRILE
- SOLITI ATTACCHI Prosegue la battaglia per Bakmuth, in corso oramai da 6 mesi, con i russi che controllano la maggior parte della città e in diversi punti hanno attraversato la linea ferroviaria che la divide da nord a sud. Mosca ha utilizzato tutte le armi disponibili, incluso i mortai semoventi da 240 mm (alcuni sono stati distrutti dagli ucraini), i lanciarazzi con ordigni barici TOS-1 ma anche le cariche lineari che di norma si utilizzano per aprire varchi nei campi minati, che hanno sempre un effetto basato sulla forte pressione. L'Aeronautica russa sta impiegando bombe plannanti con dispositivo GPS per la guida, ottenute applicando un kit di guida alle bombe a caduta libera FAB 500 da 500 kg.
- RADAR ANTI DRONI DALLA LITUANIA Una raccolta di fondi in Lituania ha portato all'acquisto di 16 radar israeliani, specifici contro i droni, una minaccia per la popolazione ucraina. I primi 3 sono già stati consegnati mentre i successivi 13 lo saranno a breve. Bisogna sempre ricordare la vastità del territorio ucraino da proteggere anche se questi sistemi saranno sistemati nelle zone dove più spesso transitano i droni.
- UCRAINI ATTRAVERSO IL DNIPRO Si ricorrono le voci circa la presenza di reparti ucraini sulla sponda destra del Dnipro. In parte sembra sia accaduto a sud di Kherson ma delle penetrazioni si registrerebbero anche nell'area di Nova Khakvka. Potrebbe essere una finta o l'inizio di operazioni a più ampio raggio.
Nessun commento:
Posta un commento