martedì 25 aprile 2023


Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  26 APRILE

 

- CLIMA PIOVOSO Le piogge continuano abbondanti in Ucraina, in modo superiore alla media, cosa che crea non pochi condizionamenti alle operazioni militari. 

- WAGNER: NESSUN PRIGIONIERO!? Il capo del Gruppo WAGNER continua a lanciare proclami. Ultimamente ha parlato anche del fatto che la Russia farebbe meglio a fermare le operazioni per via delle perdite subite (si è mostrato con un mare di tombe dei suoi dipendenti alle spalle!), magari, ma questo è la nostra idea, per riprendere poi le operazioni. Poi ha detto che i suoi potrebbero smettere di fare prigionieri e uccidere tutti i nemici.  Affermazioni gravi visto che lui e altri del gruppo sono già indagati per crimini di guerra.

- SULL'OFFENSIVA UCRAINA Intanto fanno sorridere certe previsioni circa la futura offensiva ucraina. Qualcuno dà zona e perfino date mentre altri "giocano la tripla", annunciando che sarà a nord, a occidente oppure a sud, giusto per non sbagliare!

Quello che possiamo dire è che sicuramente ci saranno una serie di finte anche per logorare psicologicamente i russi, potendo operare per linee interne nello spostare le forze. 

- KULEBA A ROMA Il ministro degli esteri Kuleba e una delegazione ampia ucraina è a Roma per partecipare alla conferenza per la ricostruzione, iniziativa interessante che può iniziare però solo quando il conflitto terminerà. 

- LA MELONI SOSTIENE FERMAMENTE L'UCRAINA Ha lasciato il segno l'intervento di Giorgia Meloni alla conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Roma. Concisa, precisa e convincente, affermando anche che la parola pace non deve far dimenticare diritti inalienabili. 

- 1.000 UCRAINI IN ADDESTRAMENTO IN ESTONIA La piccola Estonia attualmente sta addestrando 1.000 militari ucraini. Ci s'intende con il russo che molti fra istruttori e allievi parlano anche se non l'amano. Ma questo rende tutto più semplice e rapido.

- I DANNI A SEBASTOPOLI, I russi, come al solito, hanno detto che tutto è regolare a Sebastopoli ma ora ci sono filmati e immagini che mostrano come almeno un barchino telecomandato ucraino sia esploso in una parte del porto militare. Si ignorano i danni ma vi è stato un fumo evidente.

- FERITO L'INVIATO DI REPUBBLICA, UCCISO IL SUO INTERPRETE. Oggi, mentre erano proprio nei pressi del ponte sul Dnipro nei pressi di Kherson, l'inviato di Repubblica, Corrado Zunino, è rimasto ferito e il suo interprete è rimasto ucciso. Il mestire d'inviato presenta sempre dei rischi che non si possono escludere ed evitare del tutto purtroppo.

- TELEFONATA DALLA CINA Lunga telefonata oggi fra il presidente cinese Xi e il presidente Zelensky. Si tratta del primo contatto reale dopo molte voci. Pechino sembra fin troppo vicino a Mosca per poter svolgere un ruolo di reale mediazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento