martedì 11 aprile 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  12 APRILE

 

- MISSILI DAL CANADA Il Canada sta inviando missili antiaerei in Ucraina e ha ordinato una batteria di sistemi NASAMS (costo circa 300 milioni di US$) per rafforzare le difese di quel paese, la cui vastità richiede molti di questi complessi per offrire un buon ombrello protettivo.

Il Canada ha deciso di fornire altri 21.000 fucili d'assalto in 5,56 mm e 38 mitragliatrici in 7,62 mm oltre a 2,4 milioni di colpi per questi due calibri. 

- LA RUSSIA CERCA UNA TREGUA La Russia vorrebbe una tregua anche se non ammetterebbe mai per ovvie ragioni. Ha conquistato molto territorio ucraino ma ora il suo apparato militare è in seria difficoltà e teme la controffensiva ucraina con i nuovi equipaggimaneti occidentali in fase di afflusso. Una tregua darebbe respiro, rimandando ad un secondo momento altri attacchi volti alla conquista totale del Donbas. 

- DRONE ESPLODE VICINO BELGOROD Un drone ucraino è esploso ieri vicino all'aeroporto di Belgorod. Nei giorni scorsi un velivolo ultraleggero ucraino aveva effettuato un atterraggio in territorio russo, non lontano dalla medesima città. Non è chiaro il motivo del volo, effettuato solo con il pilota. Significativo che il piccolo velivolo sia riuscito a violare lo spazio aereo russo. Fra le ipotesi anche quella che si voleva esfiltrare quacuno ma la vicenda non è chiara. 

- ANCORA MOBILITAZIONI RUSSE Nuova mobilitazione russa e misure per evitare che i chiamati alle armi non si presentino, sono state decise in Russia, dove si parla di mobilitare altri 200.000 uomini. Uno sforzo ulteriore che crea problemi fra la popolazione, visto anche il tasso delle perdite subite.

- ARMI DAL PAKISTAN Il Pakistan sta spedendo 230 containers di equipaggiamenti militari tramite due unità mercantili che giungeranno in Polonia. Si tratta di un consistente aiuto che include anche munizionamento per l'artiglieria.

- VIDEO CON DECAPITAZIONI In internet gira un video in cui militari russi decapitano un soldato ucraino. Se ne sta appurando la veridicità ma la cosa sta creando forti reazioni.

- ARRESTATO IL RESPONSABILE DELLA FUGA DI NOTIZIE Il giovane di 21 anni, militare della Guardia Nazionale, è stato arresto per la fuga di notizie riguardanti il conflitto in Ucraina, con la pubblicazione di documenti in prte veri ma anche palesi manipolazioni. L'imputato rischia una pena molto pesante.

 

Nessun commento:

Posta un commento