LA NUOVA POLITICA AMERICANA VERSO ISRAELE
Con una mossa tanto ardita quanto inaspettata, gli Stati Uniti, per bocca del Segretario di Stato Mike Pompeo, ha annunciato la volontà di voler riconoscere come legali gli insediamenti israeliani nella West Bank. Questa decisione rappresenta una assoluta prima volta a livello internazionale ed ha scatenato immediatamente una serie di ripercussioni a livello internazionale. Si è infatti alzato un unanime coro di disapprovazione, anche tra gli alleati degli Stati Uniti, i quali vengono accusati di aver così spento qualsiasi possibile soluzione pacifica della contesa israelo-palestinese, in particolare chiudendo la porta a qualsiasi negoziato per la cosiddetta soluzione dei due stati.
La mossa statunitense prosegue nel rafforzamento del legame con l'alleato israeliano, compiaciuto della decisione, avendo già apprezzato il controverso spostamento dell'ambasciata americana da Tel-Aviv a Gerusalemme.
Il colpo di mano statunitense, però, potrebbe essere un segnale che il tanto decantato piano di pace per il Medio Oriente dell'amministrazione Trump sia stato abbandonato, dopo anni di annunci ma con pochi risultati concreti.
Nessun commento:
Posta un commento