martedì 26 novembre 2019

SI TRATTA IN SEGRETO PER IL DONBAS 


Profilo basso e massima discrezione ma si continua a trattare segretamente per il Donbas anche perché la situazione  in quei territori è sempre più difficile e Mosca è stanca di spremere risorse per questo conflitto e per le popolazioni che in pratica è passata sotto il suo controllo.
La tenuta sociale sta venendo meno ed è arrivato il quinto inverno di guerra, con il fronte a pochissimi chilometri dalle due città principali e con quasi tutta l'industria, inclusa quella estrattiva, bloccata.
L'avventura separatista si è rivelata drammatica in termini economici e di risorse umane. Molti stanno andando via, se non in obbligo di servizio militare. Restano i pensionati e le classi meno dinamiche che, insieme ai contadini, esercitano l'arte della sopravvivenza. Da quelle parti si vede anche la televisione di Kiev e, comprendendo la lingua, in tanti si sono accorti delle aperture ucraine e del tono conciliante mentre Putin come certi italiani, non riesce che a sventolare la paura per ipotetici gruppi "fascisti" e "nazisti". Una colossale bufala che ora sta emergendo.




Nessun commento:

Posta un commento