Il giorno 10 febbraio è stato avvistato dai radar israeliani un UAV che stava entrando nello spazio aereo di Israele. Il velivolo proveniva da una base aerea a occidente di Palmiria. Subito dopo velivo israeliani F-16 C/D sono penetrati nello spazio aereo siriano colpendo 12 obbiettivi, 4 dei quali gestiti dalle forze iraniane. L'incursione è stata contrastata dal massiccio lancio di missili tra cui anche S-400. Un F-16 D è stato colpito e gravemente danneggiato finendo per precipitare all'interno del territorio israeliano. I due piloti si eiettati rimanendo però feriti.
La tensione nell'area ha subito una brusca impennata, anche in seguito agli avvenimenti dei giorni precedenti, tra cui l'attacco statunitense alle truppe siriane ed iraniane in seguito all'offensiva di queste ultime contro le <sdf.
__________________________________________________________________________________
Sabato 10 un elicottero d'attaco T-129, versione turca dell'AW-129, è stato abbattuto dalle forze curde mentre attacava le loro posizioni a nord-ovest di Afrin. I due uomini dell'equipaggio sono rimasti uccisi. L'elicottero sarebbe stato abbattuto da colpi di cannoncino da 23 mm. Si tratta del primo elicottero di questo tipo adf essere stato abbattuto.
Nessun commento:
Posta un commento