martedì 27 febbraio 2018

NUOVA TREGUA "TEMPORALE" FALLITA IN SIRIA

E fallita anche una nuova ipotesi di tregua in Siria, dopo quella, richiesta dall'ONU, di ieri. Questa volta era stata Mosca a proporre 5 ore di tregua, per far uscire una parte dei civili circondati nella grande zona periferica di Ghouta, a Damasco. Non è neppure escluso che le forze dell'opposizione vogliano evitare di far uscire i civili in quanto in quel caso sarebbero più vulnerabili agli attacchi delle forze di Assad e dei suoi alleati. I morti dell'ultima settimana superano le 500 persone. E' difficile avere notizie certe e verificabile da un'area assediata da tempo.
Dopo aver preso il controllo di una fascia di confine, almeno per ora sembra bloccata l'offensiva de turchi e dei loro alleati nell'enclave kurdo di Afrin, dove comunque i combattimenti non sono del tutto cessati.
Si infiamma di nuovo l'area di Deir-ez-Zor, lungo l'Eufrate, dove ci sono stati scontri fra le forze di Damasco e i loro alleati e le Forze Democratiche Siriane, appoggiate dagli Stati Uniti. Ieri vi è stato anche un piccolo intervento aereo statunitense, dopo una serie di scambi di colpi. Anche Daesh, a ridosso del confine con l'Iraq, da segni di voler resistere, nell'unica sacca rimasta in questa zona.

Nessun commento:

Posta un commento