Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 18 GENNAIO 2025
- Nella notte e nelle prime ore della mattina vi è stato un attacco alla capitale ucraina. La difesa ha rivendicato 24 droni abbattuti e 2 missili balistici ISKANDER ma si registrano danni ad una stazione della metropolitana, con il bilancio di 4 morti e 3 feriti.
. TRATTATO FRA RUSSIA E IRAN Russia e Iran hanno firmato un trattato di collaborzione globale. L'Iran da tempo fornisce supporto militare a Mosca (droni, munizioni per l'artiglieria) e riceve in cambio tecnologia militare. Certo Putin ha alleati "molto particolari" se si pensa al regime iraniano o a quello della Corea comunista.
Bisogna ricordare come questa alleanza non è vista assolutamente bene da Israele, che ha l'Iran come nemico principale, e potrebbe essere carica di conseguenze.
- Altra giornata di combattimenti con le forze di Mosca che hanno preso il controllo di tre piccole frazioni nel Donbas ma pagano sempre un prezzo molto caro ai loro attacchi.
- UN F-16 HA ABBATTUTO 6 MISSILI IN UNA MISSIONE E' stato reso noto che in dicembre un pilota di F-16 ucraino ha abbattut 6 missili da crociera in una singola missione. Di queste armi 4 sono stati abbattuti con i 4 missili a guida IR che trasportava e gli ultimi 2 con il cannoncino M-61 Vulcan da 20 mm; un compito delicato in quanto è stato necessario avvicinarsi ai bersagli, con il rischio che esplodendo potessero danneggiare il velivolo. In realtà sembrava si trattasse di un solo missile ma sparandoli contro ha fatto esplodere anche la seconda arma, Non di rado i russi lanciano due missili da crociera insieme, dando l'idea di un solo beraglio. La prima arma magari viene colpita ma la seconda prosegue la sua corsa.
...
Nessun commento:
Posta un commento