Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 2 GENNAIO 2025
LA SITUAZIONE SUL CAMPO
La propaganda russa e certi commentatori improvvisati continuano a tenere toni enfatici sull'avanzata russa in Ucraina. Parliamo allora di dati.
In un anno, 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2025, i russi hanno conquistato meno di 4.000 chilometri quadrati di territorio ucraino. Sembra una grossa superficie per i nostri parametri ma qui siamo su distese immense. Andando in concreto, si tratta di appena 1/16 di quanto conquistato fino all'apice dell'invasione nel 2022, vale a dire che in quell'anno Putin arrivò a controllare qualcosa come 160.000 chilometri quadrati, prima di perderne 60.000.
Territori ridotti e senza grandi città, il tutto ad un prezzo molto elevato in fatto di uomini e mezzi. Infatti, forse le stime ucraine sono superiori alla realtà (fare stime sulle perdite avversarie è sempre difficile) ma le perdite sono molto consistenti anche per i russi. Loro hanno sempre il solito atteggiamento ma se fanno attacchi anche con normali berline, è segno che le cose non vanno bene, comunque la si rigiri.
- 200 PILOTI ADDESTRATI IN UK Il Regno Unito ha consegnato il brevetto di pilota a circa 200 giovani ufficiali dell'Aeronautica ucraina. Ora ci sarà il passaggio su vari mezzi (elicotteri inclusi) ma è tutto il personale che può aspirare ad essere "combat ready" anche a bordo degli F-16.
...
Nessun commento:
Posta un commento