Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 24 GENNAIO 2025
- SPINTA SU POKROVSK Le forze russe tentano in tutte le maniere di conquistare Pokrovsk, pur vedendo le perdite crescere costantemente. Secondo nostre stime si tratta fra i 450 e i 600 morti tutti i giorni, a cui si aggiungono 100-150 feriti gravi, spesso resi invalidi e comunque non più abili al combattimento. Per questo circolano video in cui soldati feriti in modo non leggero vengono mantenuti in linea dopo sommarie medicazioni. Sono perdite che neppure la Russia può sostenere all'infinito e anche per questo Putin ha iniziato a fare discorsi meno bellicosi, blandendo perfino Trump, sperando di renderlo meno ostile. Il nuovo presidente statunitense vorrebbe passare alla storia come colui che ha fermato questo grande conflitto.
Intanto Mosca sta cercando di accerchiare Pokrovsk da occidente e da oriente, senza badare troppo alle perdite, secondo il suo modo di operare. Avendo avuto forti perdite, concentra lo sforzo in pochi punti, 2/3, ad iniziare a Pokrovsk e nell'aria di Kupiansk mentre sono falliti ulteriori tentativi di sfondamento a Kursk.
- INCENDIATA RUZZIAN La grande raffineria di Ruzzian, a sud-est di Mosca, è stata attaccata dai droni ucraini. I russi hanno detto che sono stati "tutti abbattuti" ma le immagini di fonte russa mostrano grandi incendi nell'impianto. Prosegue quindi l'offensiva contro gli impianti petroliferi russi che ha dato discreti risultati, sempre in particolare per il carburante per i velivoli da combattimento a reazione.
- SULLE PERDITE COREANE Secondo fonti militari del Regno Unito, le forze nord-coreane avrebbero subito circa 4.000 perdite in pochissimi mesi di attività. Di questi 1/4 sarebbero morti su un totale di 11.000 appartenenti al corpo di spedizione. In effetti le tattiche utilizzate e i mezzi disponibili si sono dimostrati inadatti.
....
Nessun commento:
Posta un commento