Specile Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 28 GENNAIO
- PROBLEMI PER L'ARTIGLIERIA RUSSA L'artiglieria russa ha dei problemi non solo perché i depositi di granate si sono svuotati rendendo necessario l'acquisto di munizionamento dall'estero (Iran e Corea comunista in primo luogo) ma perché le canne, visti i ritmi d'impiego, si sono logorate. Si è fatto ricorso a pezzi e canne prelevate dai magazzini ma non sono bastate per cui ora si stanno importando pezzi. Di sicuro sono giunti semoventi nord-coreani da 170 mm, quindi un calibro non standard per i russi, ripresi mentre viaggiano sulla Transberiana.
- VOTATO IL PROSEGUO DELL'APPOGGIO ALL'UCRAINA La Camera ha approvato (123 a favore, 25 contrari, 1 astenuto) il proseguimento del sostegno militare all'Ucraina per tutto il 2025. Contrari i 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinista (AVS). E' in fase di organizzazione l'undicesimo invio di equipaggiamenti all'Ucraina, in sostanza munizionamento per far fronte al grande consumo. Viene inviato munizionamento più vecchio e sostituito nei depositi con altro prodotto recentemente. E' importante confermare l'appoggio concreto in un momento delicato. Il regime russo dice e fa dire che "sta vincendo" ma siccome lo dice da tre anni è chiaro che si tenta di diffondere notizie false.
- COLPITA UNA BATTERIA DI S-300 I droni ucraini hanno colpito ieri una batteria di S-300 russa, distruggendo sciuramente il costoso radar di tiro.
- I punti di attacco russi sono sempre i medesimi, in particolare Pokrovsk ma i mutamenti di fronte sono stati irrilevanti.
...
Nessun commento:
Posta un commento