mercoledì 22 gennaio 2025

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 GENNAIO 2025

 

- Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento nella notte di 65 droni d'attacco mentre anche i loro droni hanno colpito bersagli in Russia. Da rimarcare come da due giorni i russi non utilizzano missili nei loro attacchi. 

- AVANZATA RUSSO A POKROVSK Negli ultimi tre giorni i russi sono avanzati di 3 chilometri a sud-ovest di Pokrovsk, puntando alla srara M30 che giunge nella località da occidente.. Sul terreno hanno lasciato circa 1.000 fra morti e feriti ogni giorno (!!) ma Mosca tenta di tagliare le difese della città, per cui si combatte dalla fine della scorsa estate. Praticamente è qui che viene esercitata la spinta maggiore, utilizzando forze ingenti. Vi sono stati anche contrattacchi ucraini ma è chiaro che i comandi russi stanno giocando molte delle loro disponibilità effettive per raggiungere questa cittadina. Seguiremo l'evolversi della situazione in modo dettagliatato. 

- LA NATO SORVEGLIA I FONDALI La NATO ha lanciato un programma per la sorveglianza dei cavi e delle pipe-line energetiche che si sviluppano sul fondo dei mari. Infatti i russi hanno svolto delle azioni per interrompere questi importanti elementi economici, venendo colti anche sul fatto (e anche quanto avvenuto al Nord Stream porta ad una sua responsabilità). Per questo si stanno sorvegliando questi collegamenti utilizzando navi, mezzi subacquei e velivoli. Tenute d'occhio non sono tanto le unità navali quanto quelle mercantili anche non russe, elemento fondamentale in questo tipo di azioni. E' un lavoro vasto e impegnativo ma non si può trascurare questa minaccia.

Nessun commento:

Posta un commento