mercoledì 8 gennaio 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 GENNAIO 2025

 

- I russi stanno facendo affluire rinforzi da altri settori verso Kursk dopo che è scattata una controffensiva ucraina. Sembra che le truppe coreane non stiano dando buona prova essendo male addestrate risptto ad un conflitto convenzionale moderno. 

- Secondo alcune fonti britasnniche, il dicembre 2024 è stato il mese con più perdite per i russi dal febbraio 2022. La netta sensazione è che gli assalti di fanteria riducano le perdite dei mezzi ma facnno salire quelle umane.

- L'Ucraina ha prodotto nel 2024 oltre 170 tipi di muizioni, puntando ad una maggiore autonomia. Si tratta di un grosso sforzo dove può accadere di pagare anche una certa mancanza di esperienza. 

- L'offensiva nell'oblast di Kursk procede da 5 mesi. Secondo i russi questa mossa era disperata e destinata a concludersi in poche settimane "come l'offensiva delle Ardenne del 1944" ma anche questa volta il richiamare eventi storici si è rivelato fuori luogo. Anzi, i contrattacchi russi stanno facendo registrare perdite molte alte.

- NESSUN SOTTOMARINO RUSSO IN MEDITERRANEO La sostanziale perdita della base di Tartus ha costretto i russi a ritirare tutti i battelli subacquei presenti in Mediterraneo. L'ultimo ha attraversato oggi lo Stretto di Gibilterra. Sembrano dissolversi i sogni di Putin di una forte peresenza russa in questo mare, ovviamente altamente strategico.

- Non ci sono grosse novità dal fronte anche se sono in corso scontri intensi a Kursk e nel Donbas.

...

Nessun commento:

Posta un commento