Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 13 GENNAIO 2025
- La scorsa notte una settantina di droni russi d'attacco sono stati abbattuti mentre una trentina sono precipitati fuori bersaglio per cause tecniche.
- Complessivamente l'Ucraina ha ricevuto da vari paesi, Italia inclusa, 30 moderni semoventi PzH.2000 da 155/52 mm, sistema che si è rivelato molto valido. Anche la canna ha evidenziato una vita operativa molto più lunga del previsto, fattore importante visto i ritmi di tiro che vengono sostenuti nel corso del conflitto. In alcuni casi sono stati sparati da un singolo semovente 15 colpi nel giro di 24 ore.
- Un impianto petrolifero a Seltso, nell'area di Bryansk, è stato colpito nella prima nottata da droni ucraini che hanno causato un grosso incendio.
- I combattimenti sono concentrati nell'area di Pokrovsk e in quella di Kursk. I russi proseguono i loro attacchi ma nelle ultime 24 ore sono stati sempre respinti. Tutto il fronte meridionale, fino al mare, praticamente è privo di attività offensive di rilievo. A Malaya Loknya gli ucraini hanno respinto ben sei ondate di veicoli meccanizzati, ricorrendo a missili anticarro e droni.
...
Nessun commento:
Posta un commento